Allarghiamo gli spazi

Periodo

Gennaio 2025 – giugno 2026

DURATA

18 mesi

Per chi

Nuclei familiari in difficoltà per l’accesso alla casa, piccoli proprietari, volontari, cittadini di Cinisello Balsamo e abitanti di Cormano Social City

FINANZIATORI

Fondazione di Comunità Nord Milano

Capofila: Fondazione Auprema

Partner: Fondazione Dar, Cooperativa Il Torpedone



Allarghiamo gli spazi
prende le mosse dall’esperienza di “Spazi per l’Abitare Sostenibile” nell’Ambito di Cinisello Balsamo, promuovendo soluzioni innovative per facilitare l’accesso alla casa. Fondazione DAR cura il touch point di Cormano, punto di orientamento e attivazione delle risorse locali. 

“Allarghiamo gli spazi” prende le mosse dall’esperienza di “Spazi per l’Abitare Sostenibile” sul territorio dell’Ambito di Cinisello Balsamo, che ha permesso la costituzione di una rete sui temi dell’abitare e l’avvio di servizi a sostegno dell’accesso e del mantenimento della casa. Il progetto infatti agisce in forma complementare e integrativa, ampliando la rete attiva sul tema, individuando nuovi modelli di intervento per rispondere a un target più ampio, garantendo maggiore presidio territoriale.

Le azioni sono:

1) “Adotta un affitto”, una campagna territoriale per mobilitare il patrimonio sfitto di piccoli proprietari e attrarre nuove risorse;

2) Lo sviluppo di servizi per i proprietari di casa 

3) L’istituzione di un touch point sul territorio di Cormano

4) La messa a disposizione di soluzioni abitative per nuclei fragili

5) Il coordinamento e la valutazione di progetto

Fondazione DAR si occupa dello sviluppo del touch point sul territorio di Cormano. Lo sportello svolgerà attività di orientamento e accompagnamento alla fruizione dei servizi attivi nel territorio dell’Ambito, erogazione risorse a sostegno dell’accesso alla casa e organizzazione di eventi per favorire il benessere abitativo nel contesto di Cormano Social City, attraverso il protagonismo degli abitanti.

 



Altri approfondimenti